Tutti gli articoli di avv. castelli

Legge sull’Omotransfobia: non servirebbe, ma oggi è necessaria

safe_imageOggi, 30 giugno 2020, è in discussione alla Camera la legge sulla Omotransfobia. Ci si chiede se tale legge sia necessaria o, come sostiene parte dell’opinione pubblica, compresa la CEI,  sia addirittura pericolosa per una presunta deriva liberticida.

Continua la lettura di Legge sull’Omotransfobia: non servirebbe, ma oggi è necessaria

COVID-19: si rischia di commettere reato a firmare l’autocertificazione?

Diversi, soprattutto sui Social Network, invitano a NON sottoscrivere l’autodichiarazione predisposta sostenendo che detta sottoscrizione non sia consentita dalla legge o, nell’ipotesi più grave, costituisca reato.

Continua la lettura di COVID-19: si rischia di commettere reato a firmare l’autocertificazione?

Riflessioni sul Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19

Il Governo ha finalmente emanato il Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19 con il quale, probabilmente, ha messo fine ad una serie di provvedimenti costituzionalmente discutibili che, fino ad oggi, hanno pesantemente influenzato i diritti dei cittadini.

Continua la lettura di Riflessioni sul Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19

Problematiche Costituzionali in ordine alla Gestione dell’emergenza Coronavirus

Dopo aver affrontato le errate interpretazioni dei DPCM del giorno 8 marzo 2020 e del giorno 9 marzo 2020 in ordine al presunto e, in ogni caso, mai previsto divieto di movimento, occorre evidenziare ancora oggi le Forze di Polizia continuino, illegittimamente ad avviso di chi scrive, a denunciare cittadini per la violazione dell’articolo 650 codice penale.

Continua la lettura di Problematiche Costituzionali in ordine alla Gestione dell’emergenza Coronavirus

ITALIA ZONA ROSSA: il decreto e le sue erronee applicazioni sul divieto di circolazione

La situazione per la diffusione del COVID – 19 ha imposto al paese misure drastiche al fine di tutelare la salute dei cittadini, soprattutto i soggetti deboli.

Continua la lettura di ITALIA ZONA ROSSA: il decreto e le sue erronee applicazioni sul divieto di circolazione

L’Utilizzo dei dispositivi di allarme da parte dei mezzi di Polizia e di Soccorso

La circolazione dei veicoli di emergenza è regolamentata dall’articolo 177 codice della strada e, per quanto riguarda la circolazione sulle autostrade dall’articolo 176 codice della strada.

Continua la lettura di L’Utilizzo dei dispositivi di allarme da parte dei mezzi di Polizia e di Soccorso

Omicidio Stradale: problemi applicativi di una norma “zoppa”

Invocato dalle associazioni dei parenti delle vittime della strada e dalla sete di giustizia popolare, l’omicidio stradale è diventato legge (LEGGE 23 marzo 2016, n. 41), tra gli applausi del Governo, fiero di aver introdotto l’articolo 589 – bis (omicidio stradale ) e 590 -bis (lesioni personali stradali colpose gravi e gravissime) nel Codice Penale vigente.

Continua la lettura di Omicidio Stradale: problemi applicativi di una norma “zoppa”

Sezioni Unite: Etilometro, mancato avviso della facoltà di farsi assistere dal difensore eccepibile fino alla deliberazione della sentenza di primo grado

Con la sentenza n. 5396 del 9 gennaio 2015 pubblicata il siuccessivo 5 febbraio 2015, la Sezioni Unite della Corte di Cassazioni hanno rafforzato il principio secondo cui l’esecuzione della prova etilometrica, da parte della Polizia Giudiziaria, va annoverata tra gli atti urgenti non ripetibili e, pertanto, l’autorità che procede deve comunicare all’indagato la facoltà di farsi assistere dal difensore.

Continua la lettura di Sezioni Unite: Etilometro, mancato avviso della facoltà di farsi assistere dal difensore eccepibile fino alla deliberazione della sentenza di primo grado

Difensore d’Ufficio rappresenta la possibile incompatibilità, il Pubblico Ministero deve notificare l’avviso 415 – bis c.p.p. ai nuovi difensori

Lo ha stabilito il Giudice dell’Udienza Preliminari presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, con propria ordinanza del 26 novembre 2014.

Continua la lettura di Difensore d’Ufficio rappresenta la possibile incompatibilità, il Pubblico Ministero deve notificare l’avviso 415 – bis c.p.p. ai nuovi difensori